Linee per profili a sezione variabile
La profilatura a sezione variabile è stata una tra le maggiori sfide di innovazione che abbiamo raccolto negli ultimi anni
I profili a sezione variabile sono impiegati soprattutto nel settore automotive. Le strutture e le carrozzerie dei veicoli usano spesso profili speciali dove la sezione variabile ha una funzione strutturale o estetica. Alcuni di questi sono i profili utilizzati nei telai dei veicoli industriali, sia leggeri sia pesanti, e hanno forma di U o C o L o Z con larghezze diverse nella parte iniziale, centrale e finale.
Per fabbricare questi pezzi si è sempre ricorso a processi di stampaggio, principalmente in pressa. Ciò comporta un elevato numero di lavorazioni, scarto di materiale, alto costo degli utensili, bassa produttività e scarsa flessibilità. La tecnologia di stampaggio può essere sostituita dalle profilatrici a sezione variabile.
Nel 2008 abbiamo progettato, costruito e messo in servizio le prime linee di produzione di profili a sezione variabile per mezzi di trasporto leggeri.
Dal 2013 abbiamo realizzato le prime linee in grado di eseguire la profilatura a sezione variabile, per i profili di spessore elevato destinati ai mezzi di trasporto pesante.
Successivamente abbiamo introdotto questa tecnologia nel settore delle costruzioni, per profili leggeri in alluminio, includendo anche la calandratura a sezione e curvatura variabile.
Le profilatrici 3D STAM sono dotate di rulli di profilatura montati su teste di profilatura mobili indipendentemente, che consentono l’ottenimento di forme speciali. Ogni testa dispone del proprio motore per la trazione dei rulli e di servomotori con controllo numerico per il posizionamento dinamico delle teste di profilatura.
Questa disposizione permette innumerevoli configurazioni diverse e pertanto di ottenere, con una sola serie di rulli, tutta una gamma di pezzi diversi.
La possibilità di produrre profili a sezione variabile con linee di profilatura automatiche offre enormi vantaggi in termini di flessibilità, abbattimento dei costi di produzione e qualità del prodotto finito.